Facebook Instagram

 Home  Libri  Ebook  Notizie  Chi siamo  Contatti

 



 

 

Nico Valenti

Sciroccu

piscistoccu

e malanova

 

Raccolta di frasi, detti, proverbi e modi di dire caratteristici del dialetto messinese

ISBN: 979-12-80512-12-3
Formato: 13 x 20
Pagine: 164

€.12,00

Messina, al centro del mediterraneo, è sempre stata un luogo d’incontro delle più diverse culture che intrecciandosi hanno creato uno spirito unico. E non solo! I messinesi, nel corso del tempo ne hanno viste, per davvero, di cotte e di crude, e alfine tutto ciò ha creato un singolare temperamento in cui si mischiano arguzia e perfidia, generosità e disincanto, apatia e creatività… miscugli terribili ed affascinanti che poi producono battute fulminanti, proverbi inconfutabili, storielle maliziose, giri di parole piccanti, ecc. ecc.
“Ventu, Piscistoccu e malanova” sono tre elementi che non mancherebbero mai sulle rive peloritane; il vento e lo stoccafisso ancora, ancora… in sé non hanno niente di sconvolgente, ma è con il terzo elemento “la malanova”, l’imprecazione più diffusa a Messina, che si crea una stupefacente alchimia produttiva di frasi corrosive. La saggezza popolare, la bonomia, e soprattutto la cattiveria e il dileggio si attorcigliano in parole ed accenti dando vita, seppur con squisita, altissima, perfino sublime, volgarità, a purissime creazioni letterarie.
Una ricerca approfondita ed appassionata nella quale l’autore, pignolo ed infaticabile, si addentra nelle origini, nelle etimologie, sviscerandone i significati palesi, quelli nascosti e quelli più oscuri, non nascondendo mai la nostalgia per il tempo semplice (ma era poi proprio così?) della sua gioventù, quando nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei moli del porto, nelle osterie, la vita era più vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
 

Nico Valenti è nato a Messina. Dopo gli studi ha fatto i tradizionali mille lavori prima di arrivare alla SIP di cui è stato, per oltre trent’anni, dipendente; vive nel nord Italia da molti anni. Essendo da sempre appassionato cultore delle battute più vive del dialetto messinese, nei momenti in cui i dolci ricordi della gioventù sopravvenivano ha fermato quegli attimi mettendoli su carta.


 

 
Dal 1° giugno 2024
Sciroccu, piscistoccu e malanova
di Nico Valenti
è stato distribuito nelle edicole con il quotidiano Gazzetta del Sud.


 

 

 

 

  EDARC Edizioni

  Bagno a Ripoli FIRENZE
 
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it  -  webmail

  P.IVA 03946680489

 

  Chi siamo

  Libri

  Ebook

  Notizie

  Acquista

 

 

 

  Pubblicare con Edarc

  Distributori

  Per i librai

  Foreign Rights

  La nostra storia

  Contatti