Cosa, Come, Dove, Quando nel Verde della Toscana


IL CHIANTI CLASSICO

Il Chianti Classico è il vino che si produce nelle campagne tra Firenze e Siena. Questo importante territorio che ha una estensione di circa 70.000 ettari comprende per intero i comuni di Greve in Chianti (in provincia di Firenze), di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti (in provincia di Siena). Comprende poi parte dei comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa (in provincia di Firenze) e di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi (in quel di Siena).

a Firenze.

I vitigni utilizzati per il Chianti Classico sono il Sangiovese (75 - 90 %) che dà al vino il corpo ed il colore, il Canaiolo Nero (5 - 10 %) che lo arricchisce di profumo e morbidezza, il Trebbiano Toscano e la Malvasia del Chianti (ambedue tra il 2 e il 5 %) che gli mantengono leggera l'acidità e lo affinano al gusto. Sangiovese e Canaiolo sono uve nere, Malvasia e Trebbiano sono bianche. L'odore è tipico, forte, di vino con sentori di viola mammola. Il colore è rubino intenso che con l'invecchiamento volge al granato. Il sapore è giusto: armonico ed asciutto con qualche punta di sapidità; il vino giovane è gradevolmente tannico ma invecchiando raggiunge vette di morbida vellutatezza. La gradazione alcolica è sui 12 - 12,5 gradi. Il Chianti Classico con l'invecchiamento di tre anni può adottare la qualificazione di Riserva.

Questo nettare toscano è adatto a tutti i tipi di pasto ma è eccezionale sulle carni rosse ed in particolare sulla selvaggina. Sarebbe pleonastico dirlo ma le più sapienti accoppiate del Classico sono ovviamente quelle con i semplici e schietti piatti della gastronomia tradizionale chiantigiana: il piccione in umido, l'agnello arrosto con piselli e patate, il coniglio in umido con verdure rifatte nel sugo, il bollito misto in salsa verde, le braciole di maiale con rapi, le salsicce, il cinghiale e naturalmente con la bistecca detta "alla fiorentina"! Un sapiente utilizzo è anche sul formaggio pecorino prodotto in queste contrade. La temperatura di servizio è sui 18° - 20°.
 


EDARC Edizioni - Via di Terzano, 2 - 50012 Bagno a Ripoli FIRENZE
Tel. +39 055 630853 - Fax +39 055 633033
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it

Home