Home Catalogo
Libri
Novità & Eventi Acquista Contattaci Pubblicare con Edarc Poesia Links

Oltre Firenze La Guida di Firenze La Guida del Chianti  Le Guide Edarc Saggistica
 
 





 

 
 

Gabriella Fabbro

La neve sul cuore

poesie

ISBN 978-88-86428-89-7
Formato: 13 x 20
Pagine: 76

Prezzo: Euro 10,00

 

 

 

 

Scheda Editoriale

 

 

 

 

Fotografie di Alessandro Guerrini

 

Le poesie qui raccolte sono solo alcune fra quelle scritte in un periodo che va dal 1997 al 2004.

Ho scelto di affiancarle alle realizzazioni fotografiche del mio caro amico e collega Alessandro, con l’intento di avvicinare la poesia alla fotografia e viceversa…  creando due distinte sequenze di sensazioni, non necessariamente studiate a tavolino, dove il testo spesso contrasta con l’immagine.

Sono infatti scatti realizzati a New York e sul Passo della Futa… due mondi incredibilmente diversi, uniti su queste pagine…

 

Gabriella Fabbro è nata nel 1982 a Udine e risiede a Trieste. Docente di Ricevimento d’Albergo per le scuole secondarie superiori e formatore per le scuole private, è una convinta ecologista. Ha vissuto a Firenze, (dove ha conosciuto il collega – fotografo Alessandro) e poi a Roma. La sua casa rimane però a Buja, discreto agglomerato di borghi sulle colline friulane, a cui è dedicata una poesia inclusa in questa raccolta. Sposata con Andrea, siciliano di Milazzo, ha un bimbo: Daniele. Un noto architetto e scultore fiorentino l’ha descritta con queste parole, a lei molto care:

 

"Piccolo potente presidio dell'ordine, dello stile, della fiducia, dell'operatività, atipica e sofferta, carica di egotismo, cercante giusto grande spazio alla sua natura profonda. Pari è la sua esistenza ad un fiore di cactus..."

 

http://taralluccievino.splinder.com

 

Alessandro Guerrini è nato nel 1970 in Veneto, da padre toscano e madre statunitense.

Vive e lavora a Firenze. L’occupazione attuale è nel campo del turismo.

Fotografare è per Alessandro un atto naturale fin da piccolo: fotografa praticamente da sempre.

 

www.guerriniphotographers.eu

 

Leggi un brano

 

 

Ordina i libri
 

Hanno detto - Commenti - News

Invia un commento al libro

martedì

13 aprile 2010 10.08

 

recensione al volume La neve sul cuore di Gabriella Fabbro

 

Critica d’arte forse divergente

di ELIO VARUTTI.


LA NEVE SUL CUORE.
Pubblicata la prima raccolta di poesie di Gabriella Fabbro, diplomata allo Stringher nel 2001, con 31 fotografie di Alessandro Guerrini.

C’era una volta una studentessa dello Stringher che nel maggio del 2001 scrisse una poesia di 55 versi, intitolata: “Soldato”. Era dedicata ai Caduti di tutte le guerre. Fu letta in pubblico, durante una visita d’istruzione, all’inaugurazione del cippo che, a Cercivento, un paesino della Carnia, ricorda quattro alpini fucilati il 1° luglio del 1916, poiché accusati di rivolta. Era da dieci anni che un discendente di uno di quegli alpini ne chiedeva la riabilitazione e un segno su cui pregare e ricordare. Gli alpini carnici fucilati erano Silvio Ortis, Basilio Matiz, Angelo Massaro e Giovanni Battista Coradazzi.
Studiando quei fatti storici a Gabriella Fabbro cadde… la prima neve sul cuore. Componendo quei versi liberi, dimostrò a se stessa, alle sue compagne di classe del corso turistico, ai suoi professori, al sindaco di Cercivento e agli alpini carnici di oggi che si può fare poesia civile con una grande semplicità e con tanta passione intellettuale.
Era dal 1997 che la Fabbro si dedicava alle liriche. Qualche opera è sull’amore, qualche testo è ricco di introspezioni e poi c’è il sociale, cui l’autrice non può rinunciare. Nel 2009 ha deciso di dare alle stampe una silloge delicata di trentuno poesie scritte fino al 2004. Il volumetto è una gran bella rivelazione. Si tratta di parole dosate col bilancino da farmacista, con un certo richiamo all’ermetismo. Persino l’aspetto tipografico ha una sua forma particolare, vista la scelta della centratura di ogni rigo, come in certe “Poesie in forma di rosa” di Pasolini, se non fa molto chiasso questo tipo di richiamo. L’orizzonte culturale della poetessa è di tipo globale, con una sola concessione alla poesia intitolata “Buja”, che è quasi una dedica al natio borgo friulano.
Un'altra poesia si intitola "Campagna". Ecco l'incipit: "Notte / Assordante silenzio. / Tensione / e cicale / che vibrano / nell'aria senza soffio. / Luci di strada / che da lontano son la via / per le montagne." (...).
Il testo è arricchito da una lunga serie di fotografie di Alessandro Guerrini, operatore nel campo turistico, come la Fabbro, la quale ultimamente si dedica pure all’insegnamento. Sono scatti realizzati a New York, oppure nelle campagne toscane, qualcuno a Firenze e nei dintorni. Belle le foto e belle le poesie.
----
Gabriella Fabbro, “La neve sul cuore”,

EDARC Edizioni, Bagno a Ripoli (FI), 2009, pp. 76, euro 10.
 

Info:


http://taralluccievino.splinder.com/


http://www.facebook.com/people/

Gabriella-Fabbro/661009286


http://edarc.it/Autori/Fabbro_Gabriella/

La_neve_sul_cuore.htm


www.guerriniphotographers.eu
 

   
   
   
   

 
 

EDARC Edizioni - Via di Terzano, 2 - 50012 Bagno a Ripoli FIRENZE
Tel. +39 055 630853 - Fax +39 055 633033
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it