Home Catalogo
Libri
Novità & Eventi Acquista Contattaci Pubblicare con Edarc Poesia Links

Oltre Firenze La Guida di Firenze La Guida del Chianti  Le Guide Edarc Saggistica
 
 



 

 

 

 

 

 



 

 

 

 


Altre opere

di Claudio Antonelli

in catalogo

 

Claudio Antonelli

L'italiano, lingua "in tilt"

Parole, voci, gesti, immagini...

ISBN 978-88-97060-28-4
Formato: 13 x 20
Pagine: 254

Prezzo: Euro 16,00

 

 

 

 

Scheda Editoriale

 

 

 

“Perché dire ‘Spending review’ invece di revisione della spesa?”

 

“Suona bene, suona male?”

 

Per quali strani meccanismi la mania esterofila linguistica si è spinta al punto da introdurre nella nostra lingua una caterva di parole, parolette, frasette angloamericane, mal capite, mal pronunciate ed oltretutto estranee alla musicalità dell’italiano?

Può esser vero che il caos della lingua italiana sia una forma di ricchezza. Un caos spiegabilissimo, data la storia, la geografia e altro ancora. Bisogna, nella lingua viva, accettare le inevitabili adozioni di parole straniere, adattandole, se possibile, al nostro contesto linguistico, ma evitando il ridicolo degli “anglo-americanismi” da strapazzo che complicano la lingua ed esigono da chi legge, scrive e, soprattutto, sente, uno sforzo continuo in gran parte sterile. Un inutile scimmiottamento della parlata anglo-americana, un triste fenomeno da adoratori dei feticci alla moda, indegno di un popolo che dispone di immense ricchezze culturali e tra queste la lingua che fu, tra gli altri, di Dante e di Manzoni.

 

Claudio Antonelli (in origine Antonaz) è originario di Pisino (Istria). Dopo aver trascorso gli anni giovanili a Napoli, vive da tempo a Montréal (Québec, Canada).

Osservatore attento e appassionato dei legami che intercorrono tra la terra di appartenenza e l'identità dell'individuo e dei gruppi, è autore di svariati articoli, saggi, libri sulle comunità di espatriati, lo sradicamento, il multiculturalismo, i rapporti interetnici, il mosaico canadese, il mito dell'America, la fedeltà alle origini, l'identità... Bibliotecario, ricercatore universitario in possesso di diverse lauree ottenute in Italia e in Canada (legge, biblioteconomia, letteratura italiana) giornalista, scrittore, ma soprattutto spirito disinteressato e indipendente e con un’idea alta e nobile dell’italianità.

Claudio Antonelli ha ricevuto dal presidente della Repubblica il titolo di “Cavaliere dell'ordine della stella della solidarietà”, per aver “svolto negli anni una costante azione di sostegno alla lingua e alla cultura italiana del Québec”.

Nel 2007 ha pubblicato “Espatrio, fedeltà, identità - Omaggio all'Istria e al Canada” (Edarc, 2007), nel 2008 “Pavese Vittorini e gli americanisti – Il mito dell’America” (Edarc, 2008), nel 2011Elio Vittorini: sempre contemporaneo” (Edarc, 2011).

Leggi un brano

 

Leggi alcune pagine in formato pdf

 

Ordina i libri
 

Hanno detto - Commenti - News

Invia un commento al libro

   
   
   
   
   

 
 

EDARC Edizioni - 50012 Bagno a Ripoli FIRENZE
Tel. +39 055 630853 - Fax +39 055 633033
www.edarc.it  -  e-mail: edarc@edarc.it